Villa Lante a Bagnaia – Il parco più bello d’Italia

Villa Lante a Bagnaia si trova in provincia di Viterbo e nel 2011 è stato votato come “Parco più bello d’Italia”.

Si, sono i giardini la più grande attrazione di questo posto, e anche se il nome può trarre in inganno, non c’è nessuna villa ad attenderti. Solo due piccole casette costruite a distanza di trent’anni l’una dall’altra.

La prima costruzione fu commissionata dal cardinale Gambara al Vignola, qui iniziarono i lavori dei giardini e della prima casetta che si incontra entrando sulla destra, mentre il secondo edificio venne richiesto dal nipote del cardinale.

Villa lante Bagnaia Viterbo

Villa Lante a Bagnaia

Ciò che affascina di questo luogo è la percezione del fiabesco che si prova varcando l’arco e i giochi d’acqua delle fontane.

Per il susseguirsi delle fontane è stata proposta una particolare interpretazione simbolica dei quattro elementi naturali: Fuoco (fontana dei lumini), Acqua (fontana dei delfini e del diluvio), Terra (fontana dei giganti) e infine l’Aria (fontana del quadrato).

  • Fontana del quadrato

Questa fontana di forma geometrica rappresenta la più importante di tutta Villa Lante, sia per la posizione che come rappresentazione dell’elemento: l’aria.

Questo perché l’apparecchio idraulico a stella (situato sul punto più alto della fontana) in origine produceva, con i suoi zampilli, vibrazioni acustiche ed effetti sonori.

Fontana dei Lumini Villa Lante

  • Fontana dei Lumini

Si trova nel primo ripiano, è a forma rotonda e settanta “lumini” gettano zampilli d’acqua. Ai lati della fontana ci sono due grotte artificiali con le statue di Nettuno e di Venere, in quest’ultima troviamo anche mostri marini e ninfe.

Fontana dei delfini Villa Lante

  • Fontana dei delfini

Come dice il nome, il motivo principale di questa fontana sono i sedici delfini disposti negli otto angoli.

Presta attenzione se la fontana è in uso perché non tutti sono a conoscenza del gioco d’acqua: gli zampilli posso arrivare a schizzare anche chi è seduto sulle panchine.

Fontana del diluvio Villa Lante

  • Fontana del diluvio

Questa fontana segna la fine del giardino e il motivo è l’acqua che sgorga dal pendio roccioso di una grotta.

Come arrivare a Bagnaia

Seguire le indicazioni per Viterbo e proseguire lungo Viale Trieste, Via del Santuario ed infine Viale Fiume. Arrivati a Piazza XX Settembre ti trovi nel centro di Bagnaia e già da qui puoi iniziare a cercare parcheggio.

Per raggiungere l’ingresso basta percorrere Via Jacopo Barozzi.

-> Leggi anche: Bomarzo il parco dei mostri a Viterbo <-

Villini a Villa Lante Bagnaia

Giorni di apertura e costi

Villa Lante è aperta tutti i giorni ad esclusione del Lunedi.

Il biglietto intero costa €5,00 – ridotto €2,50 ed è gratuito la prima domenica del mese. L’ingresso prevede la visita dei soli giardini ad eccezione del sabato dove sono previste delle visite guidate straordinarie che ti consentiranno di scoprire la Limonaia, la Palazzina Gambara, la Palazzina Montalto e le Stanze della Caccia e della Pesca.

I vari edifici saranno aperti a rotazione ed è necessario prenotarsi all’indirizzo pm-laz.villalante@beniculturali.it indicando un recapito telefonico ed il numero di persone.

Se come me, capiti il giorno stesso delle aperture e sono previsti posti liberi puoi partecipare ugualmente alla visita guidata.

2 Comments
  • Pietrolley
    Posted at 11:21h, 02 Maggio Rispondi

    Dovevo scegliere se andarci o meno durante il viaggio nella Tuscia, poi alla fine ho optato per un’altra cosa e sia questo parco che quello di Bomarzo li ho tralasciati. Non m’ispiravano in maniera così forte, o almeno m’ispiravano ma non come i borghi della zona.
    Sarà per la prossima volta, anche perchè a giudicare dalle tue foto potrei aver fatto una cavolata! 😀

    • cristina
      Posted at 11:24h, 13 Maggio Rispondi

      Guarda, come ti avevo anticipato tempo fa, il giro che hai programmato è stato perfetto. Da quelle parti ci sono tantissime meraviglie che rimane davvero difficile scegliere.
      Pensa che cosi hai la scusa per tornare,
      Un bacione Piè :*

Post A Comment