01 Lug Cosa vedere a Valencia in 4 giorni – i luoghi da non perdere
Lo sapevi che dopo Madrid e Barcellona, Valencia è la terza città con il maggior numero di abitanti? Qui passato e futuro si fondono creando scenari particolari.
Puoi visitarla anche in un solo week end, ma in 4 giorni hai la possibilità di scoprire tutte le sue attrazioni e i principali luoghi di interesse che non possono mancare durante la tua permanenza in città.
Io ho avuto il piacere di visitarla ad ottobre, quando la città e le spiagge erano libere dal caos e dai turisti, ma qualsiasi momento dell’anno è perfetto per recarsi infatti troverai un clima mediterraneo.
Il viaggio a Valencia è stato per me una scoperta, mai avrei creduto di trovare una città cosi piacevole ed accogliente. E’ stata scelta per un offerta aerea ed è stato un regalo a sorpresa azzeccatissimo per il 50° compleanno di mio padre.
Ma tornando a noi…
Cosa vedere a Valencia in 4 giorni
Aeroporto
Ad accoglierti un solo aeroporto, chiamato Aeropuerto de Manises. Si trova a circa 8 km ad ovest di Valencia ed è collegato magnificamente con il centro grazie al servizio metro oltre ad autobus e taxi.
Come muoversi a Valencia
Ci sono due linee di metro che raggiungono il centro della città, la numero 5 (linea verde) e la 3 (linea rossa), entrambe portano alla stazione di XATIVA.
Oltre al classico biglietto base (1 zona), è possibile acquistare la Valencia Tourist Card una tessera combinata che offre:
- Trasporti pubblici urbani gratuiti (incluso il tragitto Aeroporto/Valencia/Aeroporto)
- Ingresso gratuito ai Musei e Monumenti Municipali
- Sconti fino al 50% in 130 esercizi tra servizi turistici, tempo libero, negozi e ristoranti convenzionati.
Dove alloggiare
Consiglio la parte centrale di Valencia, in particolare il Barrio del Carmen che è il quartiere dove si concentrano più locali e ristoranti. Personalmente ho alloggiato in un appartamento, nei pressi di Plaza del Ayuntamiento, quartiere bellissimo e anch’esso ricco di ristoranti.
Dove mangiare
Non possiamo parlare di cibo e tradizioni senza nominare il piatto che ha reso Valencia famosa in tutto il mondo, la paella valenciana!
Ne ho provate tante e ho preferito dedicare un’intero articolo su dove mangiare paella a Valencia.
Stampa il Diario di viaggio con tutti i principali luoghi ed attrazioni.
1. Città delle arti e delle Scienze
Se hai già avuto il piacere di visitarla, sarai d’accordo con me che potrei passare ore a descrivere questa meraviglia ma qualsiasi terminologia non sarebbe abbastanza, o forse si… Ho trovato: immensa!
La città delle arti e delle Scienze è il più grande complesso culturale e scientifico in Europa, ed è assolutamente da vedere per chiunque si trovi a visitare Valencia.
METRO: Alameda
BUS: 19, 35, 40, 95
2. Il Barrio del Carmen
E’ il quartiere più frequentato di Valencia soprattutto dai giovani che lo scelgono per i numerosi locali e la forte vita notturna.
Imponenti e maestose, a pochi metri dai giardini del Turia, le Torres de Serranos sono delle vecchie porte d’accesso alla città vecchia. Se non soffri di vertigini, consiglio di visitarle per non perdersi una vista di Valencia da togliere il fiato!
BUS: 5, 28, 95
3. Cattedrale di Valencia
Situata nel centro storico, alle spalle della cattedrale, è una delle piazze principali di Valencia. Tanti curiosi e fedeli vengono attratti dal tesoro che è custodito in questa chiesa, il Santo Graal, che si dice fu il calice che Gesù utilizzò nell’ultima cena.
BUS: 4, 6, 8, 9, 11, 16, 28, 70, 71
4. Plaza del Mercado
Placa del Mercat è il mercato frequentato dai Valenziani. E’ ricco di colori, infatti troverai tantissima frutta e verdura, ma vendono anche il miglior prosciutto (di serrano) mangiato in vita mia (sono rientrata in Italia con una scorta per tutto l’inverno).
E’ aperto soltanto la mattina.
La Borsa della seta, o più conosciuta come la Lonja de la Seda, è una splendida struttura da un’imponente stile architettonico, dichiarato Patrimonio dell’Unesco; prende questo nome perché in passato fu luogo di scambio di questa preziosa merce.
BUS: 7, 27, 28, 81
5. Plaza del Ayuntamiento
Di forma triangolare, fu costruita sopra i giardini di un vecchio convento ed ha subito molti cambiamenti fino agli inizi del XX secolo.
A mio parere è la piazza più bella ed importante di Valencia. Raccoglie intorno a se importanti palazzi come il Municipio e la Posta centrale.
METRO: Xàtiva
BUS: 6, 8, 9, 10, 11, 13, 28, 32, 70, 71, 81
6. Le spiagge di Valencia
Le spiagge di Valencia si raggiungono comodamente con la metro o autobus.
Vaste e lunghissime, tra le spiagge più importanti troviamo la spiaggia di Malvarossa e di Las Arenas.
METRO: Marítim – Serrería
BUS: 2, 19
7. Giardini del Turia
E’ talmente grande, silenzioso e tranquillo che inizi a chiederti se ti trovi ancora in città, anche perché si trova a pochi passi dal centro.
E’ ricco di aree di gioco, campi da calcio e attrezzi ginnici, oltre a piste ciclabili lunghissime.
METRO: Alameda
BUS: 1, 2, 3, 4, 40, 95
8. Oceanografico
Ti presento l’oceanografico, il più grande acquario d’Europa che ospita più di 45.000 essere viventi! Potrai conoscerli tutti attraverso un tunnel completamente trasparente che ti porterà dal caldo tropicale al freddo polare degli elegantissimi pinguini 🙂
In questa struttura troverai anche il più grande delfinario d’Europa, pertanto non puoi perderti il loro spettacolo!
METRO: Alameda
BUS: 1, 95
E’ bene sapere che:
Fuso orario stesso fuso orario dell’Italia
Moneta euro
Lingua spagnolo castigliano
Assistenza sanitaria è necessaria la tessera sanitaria
Consolato italiano Calle Quart, 14 – 46001 Valencia
Conosci qualche altra chicca da aggiungere alla lista di cose da vedere? E che impressioni ti ha lasciato Valencia?
flavia ricciuti
Posted at 12:31h, 23 FebbraioBell’articolo! e molto utile per me che a maggio volerò a Valencia! *.* non vedo l’ora! sei stata davvero esaustiva, soprattutto con le mappe della metro e dei bus!
iltuopostonelmondo
Posted at 14:11h, 23 FebbraioGrazie Flavia!!! Mi fa tantissimo piacere 🙂 sono certa che Valencia non ti deluderà. Chiedi pure per qualsiasi informazione 😉
flavia ricciuti
Posted at 15:35h, 23 FebbraioGrazie! 😀
iltuopostonelmondo
Posted at 16:12h, 23 Febbraio🙂
Valeria
Posted at 08:18h, 08 LuglioMolto esauriente! Allora aggiungo come chicxa l’ antica horzateria Santa Catalina, un edificio di due piani tutta azulejuas storiche e con la migliore orzata mai bevuta!
Melina Marrocco
Posted at 10:11h, 20 GiugnoCiao Cristina, adoro Valencia…forse più di Barcellona! Ma sono due cose distinte. Adoro Valencia per il suo essere a misura d’uomo e la sua tranquillità (relativa) se comparata con Barcellona, amo i suoi colori tenui e gli scorci che si possono ammirare tra i vicoli della Ciutat Vella…di lei ho scritto un post http://wp.me/p7p6eD-j7 dove trovare altre “chicche”
Un abbraccio,
Melina
iltuopostonelmondo
Posted at 12:03h, 20 GiugnoCiao Melina! Concordo pienamente. Valencia mi ha lasciato qualcosa che neanche una città colorata come Barcellona è riuscita a trasmettermi… andró volentieri a leggere le tue impressioni su questa meravigliosa città! Grazie per essere passata ?
Melina Marrocco
Posted at 12:06h, 20 GiugnoGrazie a te per lo splendido articolo. E’ importante leggere dei luoghi attraverso altri occhi….scopro sempre nuove angolazioni e punti di vista!
Stefania Sabia
Posted at 18:08h, 05 LuglioValencia è davvero bella e non me lo aspettavo 😀 ho apprezzato davvero tanto l’itinerario!
Sembra una città più quieta rispetto alle altre città spagnole che ho avuto occasione di visitare, ma al contempo colorata e vivace
cristina
Posted at 09:55h, 08 LuglioAnche io l’ho preferita alle altre città della Spagna che ho visitato. L’ho trovata più a misura d’uomo nonostante le numerose attrazioni.
Valentina
Posted at 08:47h, 06 LuglioTi ringrazio per questa guida di Valencia 🙂 Sono stata in tantissime città spagnole (ho persino vissuto sia in Andalusia che a Madrid), ma non sono mai stata a Valencia…. Dovrò rimediare presto 😉 anche perché ho proprio voglia di assaggiare la vera paella Valenciana 🙂
cristina
Posted at 09:56h, 08 LuglioHai nominato paella è mi è venuta immediatamente fame!
A me ha fatto una buona impressione infatti ci tornerei subito! E non solo per il cibo ahahah
Dani
Posted at 05:00h, 08 LuglioValencia è stata una scoperta, una città davvero bella. Noi siamo stati anche al Bioparc, unico nel suo genere
cristina
Posted at 09:57h, 08 LuglioPosso immaginare, ma quando si hanno pochi giorni a disposizione bisogna rinunciare sempre a qualcosa. Mi rifarò alla prossima!
Denise
Posted at 19:37h, 08 LuglioValencia è sicuramente il mio posto nel mondo, dell’Erasmus e di dove ho conosciuto mio marito!
cristina
Posted at 09:06h, 10 LuglioBeh direi proprio di si! Che cosa romantica *-*
Fabrizio
Posted at 14:16h, 17 MaggioSincreramente vivendo a Valencia da più di un anno posso dire che il modo migliore per muoversi è la bicicletta e riguardo alla spiaggia il modo più comodo è il bus per Malvarrosa e Cabanyal. Da visitare manca Port Saltplaya con il piccolo porto e le case coloratissime(chiamato anche LA piccola Venezia), il museo storico di Valencia che si trova a Mislata, I giardini di Monforte e del Viveros dove si trova anche il museo di storia naturale, il museo Fallero che è completamente dedicato alla tradizione valenciana de Las Fallas e che si trova di fronte la città della scienza. Da non perdere anche il museo nazionale della ceramica che ha una facciata stupenda completamente decorata. La stazione del Nord che è a pochi passi da Plaza Ayuntamiento e la Plaza de Toros che è al lato della stazione. Francamente Il museo della scienza non mi è piaciuto moltissimo, molto meglio ammirare la struttura dall’esterno.
cristina
Posted at 23:28h, 09 OttobreCiao Fabrizio e grazie per i preziosi consigli! Ne farò sicuramente tesoro per la mia prossima visita a Valencia 🙂