06 Mag Cosa vedere in Provenza : mete da non perdere oltre la lavanda
Eccoci con il secondo appuntamento provenzale: se hai perso la prima tappa di questo meraviglioso viaggio tra lavanda e natura, ti riporto al mio precedente articolo “i luoghi da non perdere – parte 1“.
Se invece sei interessato ad avere tutte le informazioni per organizzare un viaggio in Provenza, l’articolo “come organizzare un viaggio in Provenza” fa al caso tuo.
Cosa vedere in Provenza :
mete da non perdere oltre la lavanda
-
Roussillon
Lasciamo il Parco Naturale del Verdon per incontrarne un altro altrettanto affascinante: il Luberon, caratterizzato da pittoresche stradine immerse tra fattorie, vigneti, campi di girasole e lavanda.
Prenditi del tempo per ammirare questi paesaggi e poi dirigiti a Roussillon, uno dei villaggi più incantevoli del luogo. Forse troppo.
Particolari viuzze ti porteranno tra case tinte di un’ocra brillante, che sotto la luce del tramonto s’illuminano di sfumature rossastre, regalandoti uno spettacolo per gli occhi.
Questo luogo un tempo era considerato uno dei più importanti centri per l’estrazione dell’ocra, oggi rimane attiva una sola ditta. Sei curioso di vederne una?
Puoi visitare la vecchia cava seguendo il Sentier des Ocres (a pagamento), un percorso (a piedi) di pochi chilometri che ti porterà alla scoperta di questa miniera.
[Ti consiglio di visitarla la mattina presto, lontano dalle ondate di turisti. Indossa un abbigliamento comodo e NON chiaro, l’ocra macchia]
-
Gordes
Poco distante, un altro borgo domina le campagne del Luberon: sto parlando di Gordes.
Qui, le case di pietra sono prevalentemente occupate da negozi che vendono articoli provenzali, ma puoi sempre perderti alla ricerca di angoli pittoreschi , come la Rue du Belvèdere, che ti regalerà una splendida vista sulla valle.
[il martedi è il giorno di mercato quindi ti consiglio di parcheggiare l’auto prima di entrare nel centro città].
-
Abbazzia di Sènanque
Qualche chilometro più avanti ti aspetta l’Abbazia di Sènanque, una scelta azzeccata se sei alla ricerca di calma e serenità.
In questa zona, i frati producono lavanda e miele che potrai acquistare nel loro piccolo negozio e, in questo modo, contribuire al loro mantenimento.
Inoltre, durante l’arco della giornata si tengono delle visite guidate in lingua francese (indossa un abbigliamento consono, altrimenti non è possibile entrare) ed è l’unico modo per visitare il monastero.
Se ti rechi in estate, preparati a vedere i campi di lavanda in piena fioritura ma anche a maree di turisti.
-> Leggi anche: Provenza i luoghi che non puoi perdere PARTE 3 <-
-
Vaucluse
Al di là del Luberon, ti attendono vigneti, mercatini e cittadine collinari.
Il paesaggio che sto per presentarti lo definirei… un’opera d’arte. Non mi vengono in mente altri termini per definire questo luogo.
Un piccolo paesino situato all’interno della vallata di Vaucluse dove l’immensa bellezza ha da sempre ispirato pittori e poeti, tra cui il nostro Petrarca (il Museo di Petrarca mostra quadri che ritraggono il poeta con la sua amata Laura).
La caratteristica più famosa di questo luogo è la Fontaine de Vaucluse: un piccolo specchio d’acqua color azzurro cielo dalle profondità sconosciute (le ultime esplorazioni sono giunte fino a 318 metri).
Per raggiungerla passeggia lungo la via dei negozi fino a scalare una piccola montagna rocciosa, ma presta attenzione, il terreno è scivoloso e dissestato.
[E’ obbligatorio lasciare la macchina nei parcheggi e proseguire a piedi]
-
Isle sur la Sorgue
Meno di 10 chilometri ti separano dalla prossima meta, dove l’acqua e i mulini sono la caratteristica principale di questa cittadina: l’Isle sur la Sorgue, che io definirei un mix tra Venezia ed Amsterdam.
Non a caso fu un antico villaggio di pescatori che videro in questa zona paludosa, un ottimo spazio per costruire case e stabilirsi. Girando per le strade ci sono numerosi negozi di antiquariato, alcuni tra i più famosi della regione.
Mentre ti abbandoni tra i suoi numerosi negozi, non perderti Notre Dame des Anges ed il suo campanile.
-> Leggi anche: Provenza i luoghi che non puoi perdere PARTE 4 <-
“La Margelle” è situata in un’elegante paesino, e tra le tante, questa è la mia struttura preferita. In tipico stile provenzale ma con quel tocco di moderno da lasciarti senza parole.
Camere nuove, letti comodi, pulizia fantastica e se ci aggiungiamo uno staff cordiale cosa vogliamo di più? [possiede un ottimo ristorante, parcheggio auto e Wifi in camera]
Cosa ti ha colpito di questa seconda tappa?
Preferisci i paesaggi naturalisti, i caratteristici paesini o gli antichi borghi medievali?
Ad ogni modo, non puoi perderti la prossima meta, guarda cosa ti aspetta…
flavia ricciuti
Posted at 10:22h, 26 OttobreOvviamente il Luberon!!! Mama mia sono proprio le tappe che vorrei fare anche io! ti copierò il viaggio ahahahha! belle foto e bello anche l’articolo ovviamente 😉 aspetto il 3 step! 😀
iltuopostonelmondo
Posted at 10:59h, 26 OttobreAhahaha Flavia copionaaaa!!! Scherzo, come si fa a saltare anche SOLO una di queste tappe, dimmelo! È impossibile! Un bacione ?
inworldshoes
Posted at 11:04h, 26 OttobreQueste sono tutte le tappe che ci mancano (insieme alle gorges du verdon) e che dovevamo inserire in un viaggio che è sfumato proprio quest’anno! 🙁
Che bello il sentiero dell’ocra, sembra veramente un paesaggio americano…e adoro tantissimo anche i paesini! <3
Bello bello bello!
Aspetto la prossima tappa, già ho visto due tre cose che amo tantissimo della provenza! *_*
iltuopostonelmondo
Posted at 11:09h, 26 OttobreQuando percorrevo il sentiero dell’ocra non sembrava affatto di essere in Provenza, per un attimo ho creduto di essere catapultata in Messico! ?
Roberta
Posted at 11:48h, 26 OttobreIl sentiero dell’ocra deve essere bellissimo da vicino. L’abbazia di Senanque, però, è ciò che mi colpisce di più.. la vera Provenza 🙂
iltuopostonelmondo
Posted at 12:07h, 26 OttobreHai colto in pieno Roby! L’abbazia, dopo la Valensole, è il cuore della Provenza!
Il sentiero dell’ocra per me è stata una rivelazione, uno dei luoghi più particolari visti finora! ?
elisaedintorniblog
Posted at 14:18h, 26 OttobreLuoghi meravigliosi. Adoro questa zona della Francia e ci ritornerei all’istante!
Le foto del sentiero delle ocre sono davvero bellissime 🙂
iltuopostonelmondo
Posted at 14:28h, 26 OttobreGrazie Eli!!! io tornerei con te, come si fa a non rimanere affascinati da tale meraviglia? ❤️
L'OrsaNelCarro Travel Blog
Posted at 16:16h, 26 OttobreAdorabili i borghetti sull’acqua! Quelli provenzali poi hanno una marcia in più per i profumi e per il cibo! Ma quella terra dal vivo è davvero così rossa? *_*
PS: non sapevo che il tuo blog sponsorizzasse una ditta di trasporti (foto1) hihihihih! XD XD XD
iltuopostonelmondo
Posted at 16:54h, 26 OttobreI borghi sono una delle cose che cerco nei miei viaggi: ne ho un debole.
Se a queste meraviglie aggiungiamo il profumo di lavanda, tutto diventa perfetto!
PS non ho capito la battuta della ditta di trasporti ? scusaaaa
L'OrsaNelCarro Travel Blog
Posted at 16:59h, 26 Ottobrehahahah il tuo logo sul camioncino bianco nella foto1!!!
Mi fai morire per dove piazzi il tuo trademark nelle foto! 😀 😀
iltuopostonelmondo
Posted at 17:05h, 26 Ottobreahahahahaha che occhio!!! Mi credi che da quando me l’hai fatto notare mi diverto a posizionare il “logo” nei punti più improbabili? Mi diverte XD
Ti adoro!!! 🙂
Silvia - The Food Traveler
Posted at 22:28h, 26 OttobreAh mi mangio le mani! Al ritorno da Avignone non ci siamo fermati a Isle su la Sorgue perché eravamo stanchi 🙁 Quando tornerò seguirò i tuoi consigli!
iltuopostonelmondo
Posted at 22:40h, 26 OttobreNoooooo!!! Che peccato… vabbè in compenso Avignone vi avrà regalato ugualmente tante soddisfazioni ? no?
Silvia - The Food Traveler
Posted at 23:40h, 26 OttobreSì, infatti, Avignone mi è piaciuta tantissimo 🙂
Claudia B. Voce del Verbo Partire
Posted at 22:58h, 26 OttobreChe meraviglioso itinerario! Sono incantata, ho sognato sulle tue foto e sulle descrizioni.
Io amo i borghi, mi piace visitarne tanti, in ogni occasione e ovunque mi trovi. Ma non disdegno nemmeno unire questa passione alla scoperta di luoghi naturalistici, per cui il tuo reportage è balsamo per me. E fonte d’ispirazione: conto sempre di raggiungere questi luoghi in moto. Prima o poi raggiungerò l’obiettivo e, prima di partire, ti riempirò di domande 😉
Claudia B.
iltuopostonelmondo
Posted at 13:50h, 27 OttobreCiao Claudia! Ti aspettavo sai? ? ricordo la tua irrefrenabile voglia di scoprirla quindi mi fa piacere continuare a trasmetterti delle sensazioni positive!
Se affronterai questo viaggio in moto, saró io curiosa di scoprirla! ?
Bombardami di domande quanto vuoi ❤️
Blueberry Stories
Posted at 13:24h, 28 OttobreAmo la Provenza e sono sempre alla ricerca di nuovi borghi da esplorare: il tuo itinerario mi è piaciuto tanto, anche perché il Luberon mi fa pensare a un romanzo o a un film, con i suoi angoli poetici 🙂
iltuopostonelmondo
Posted at 15:15h, 28 OttobreAnche il ho un debole per i borghi ?come ho detto nel primo articolo, in questa terra bisognerebbe tornarci più volte, perchè ogni volta si scopre e ci si innamora di qualcosa di nuovo.
Spero tornerai a trovarmi la prossima settimana per scoprire le restanti tappe di questo spettacolare viaggio! Un abbraccio ?
PROVENZA: i luoghi che non puoi perdere(3) | Il tuo posto nel mondo
Posted at 10:21h, 02 Novembre[…] PROVENZA: i luoghi che non puoi perdere(2) […]
PROVENZA: i luoghi che non puoi perdere(4) | Il tuo posto nel mondo
Posted at 09:11h, 09 Novembre[…] toccato l’eleganza, l’arte e i profumi della Costa Azzurra, tesori naturali come Le Gorges du Verdon, campi di lavanda nella zona del Valensole, vigneti e mercatini nella terra del Vaucluse, borghi […]
manu
Posted at 12:35h, 10 NovembreQuesta parte della Provenza non l’abbiamo visitata…me ne pento tantissimo!
iltuopostonelmondo
Posted at 12:45h, 10 NovembreNooooo! Che gran peccato… il Sentier des Ocres è spettacolare, ma cosi come il resto del territorio quindi che dirti? Sicuramente nel tuo percorso c’erano posti altrettanto belli per cui… fortunate noi! (Ghfghfghfgh)
Un Bacione ?
Stamping the world
Posted at 13:47h, 15 GiugnoNo vabbe, ho letto la prima parte dell’itinerario senza vedere la data! Ci sono già tutte le tappe! Ti adoro! 😍😍😍
cristina
Posted at 16:12h, 15 Giugnoahahah si Ste, questo articolo è cosi richiesto che alla fine ho pensato di Ricondividerlo nuovamente. Trovi tutte e 4 le tappe del mio percorso, non perdertene nessuna!!!
Sono tutte splendide 🙂
Valentina
Posted at 13:29h, 13 LuglioChe bei posti!!! Mi tengo il tuo articolo tra i preferiti!!! Mi piace un sacco!
cristina
Posted at 12:44h, 19 LuglioOhhhh grazie Vale! Per qualsiasi informazione. chiedi pure
Un bacione :*
Paola_Scusateiovado
Posted at 14:44h, 13 LuglioQuando ho visto l’anteprima del post pensavo fosse sullo Utah! Che spettacolo!
cristina
Posted at 12:44h, 19 Luglioahahah ti ho stupito, eh?!
Un bacione Paola :*
Giovy Malfiori
Posted at 17:54h, 15 LuglioIo sono particolarmente legata a Vaucluse per via di Petrarca. Un giorno la vidi quasi completamente vuota: mi sembrò un sogno.
cristina
Posted at 12:45h, 19 LuglioAspetta che provo ad immaginarmi la Vaucluse deserta… ehm… no, non ci riesco! eheheh
Elisa Piccoli Grandi Viaggiatori
Posted at 23:11h, 05 AgostoAnche io ho visitato questa parte, anche se molto più velocemente perché avevo solo un giorno, è concordo sulla sua bellezza…in più mi hai dato nuovi spunti! Struttura del post chiara e utilissima, complimenti!!
cristina
Posted at 12:58h, 06 AgostoMa grazie mille Eli! Da come ho capito per voi non è un’impresa arrivarci, siete piuttosto vicini quindi pensateci bene il prossimo anno. Ci sono tantissime meraviglie da fotografare!!!
Un bacione :*