Grotte di Postumia e il Castello di Predjama – tutte le informazioni

Le Grotte di Postumia solo leggendarie, motivo per la quale milioni di visitatori vengono ogni anno a fargli visita.

Rappresentano una delle tante bellezze della Slovenia che non si possono di certo perdere.

Grotte di Postumia e Castello di Predjama

Grotte di Postumia

COME ARRIVARE

Postojna è collegata egregiamente con il treno da Venezia ma anche con l’auto è facilmente raggiungibile tramite l’autostrada da Trieste – uscita “Postojna” –

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Lubiana e Trieste.


Le Grotte di Postumia si trovano nella parte sud-ovest del paese, nella regione del Carso.

No, non è una parolaccia! “Kras”, in lingua originale ti piace di più?

La particolarità di questa regione è data dal suo terreno: fa si che le piogge, laghi e fiumi possano scomparire nel sottosuolo creando immense grotte, e Postumia ne è l’esempio.

Un intreccio di caverne, tunnel e sale che, a bordo del leggendario trenino, permettono di scoprire i più importanti fenomeni carsistici come le stalattiti e stalagmiti.

24 Km di scenari mozzafiato, dove semplici gocce d’acqua sono state in grado di creare forme fantastiche, liberando spazio all’immaginazione.

Grotte di Postumia Slovenia

Il meglio della fantasia è data dalla Sala dei Concerti, un’immensa “stanza” capace di ottenere oltre 10.000 persone. Il nome non è dato a caso ovviamente, è chiamata “dei concerti” per l’acustica che c’è al suo interno, è clamorosa.

Nel periodo natalizio viene addirittura allestito un presepe vivente, assurdo, vero?

Altro evento unico in queste grotte è il Proteus Anguinus, meglio conosciuto come il “pesce umano”, l’unico animale capace di vivere per più di un secolo e sopravvivere senza cibo per anni.

La leggenda narra che il Proteo fosse un cucciolo di drago e che, con l’aumento del livello dell’acqua, fosse arrivato fino alla terra trasformandosi nella forma che tutti conosciamo (a me ricorda più una salamandra, altro che drago!).

Una parte delle grotte sono adibite interamente a questa specie in via di estinzione.

-> Leggi anche: Lago di Bled in Slovenia e Gola del Vintgar <-

Informazioni

– la visita alla grotte dura circa 1 ora e mezza e comprende 5Km di grotte. Per tutta la durata della visita si è sempre accompagnati dalla guida (parlante italiano)

– consiglio scarpe comode e un abbigliamento adeguato poiché la temperatura all’interno delle grotte è piuttosto bassa (circa 10 gradi)

– il sentiero è abbastanza tranquillo e più della metà del percorso è a bordo del trenino. non ho riscontrato tratti pericolosi durante il tragitto e per chi soffre di claustrofobia non c’è alcun problema, gli spazi sono molto ampi, alti e freschi.

Per costi ed orari consulta il sito ufficiale postojnska-jama.

Castello di Predjama Postumia Slovenia

Un castello costruito all’interno di una roccia e di fronte ad un dirupo, ma è mai possibile?

Questa è la prima domanda che mi sono fatta ammirando questa meraviglia, una cosa del tutto irreale.

E’ scioccante pensare che nonostante i suoi 800 anni sia ancora li, a manifestare la sua bellezza come un quadro in una cornice.

Il Castello di Predjama si trova vicino alle Grotte di Postumia, ed è possibile raggiungere le due attrazioni a bordo di una navetta.

Oggi viene impiegato come museo, ma nel XV secolo fu il rifugio del leggendario cavaliere Erasmo di Predjama (meglio conosciuto come Erazem) che, grazie alla posizione tattica del castello, riuscì per più di un anno a resistere agli attacchi dei nemici.

La storia di quest’uomo è molto curiosa, soprattutto la sua morte: Erazem più che un cavaliere era visto come un bandito, anche se le sue intenzioni erano alquanto nobili, un po’ come il leggendario Robin Hood, Ersamo rubava ai ricchi per donare ai poveri.

Rifugiandosi nel castello poteva continuare le sue imprese servendosi di un passaggio segreto senza essere acciuffato. Le opere continuarono fino al giorno della sua morte, avvenuta con un colpo di cannone mentre era in bagno.

Panorama dal Castello di Predjama Postumia

-> Leggi anche: Portorose e Pirano Slovenia <-

Informazioni

– Il prezzo del biglietto non è molto economico ma comprende l’ingresso ad entrambe le attrazioni, la guida in italiano nelle grotte e l’audioguida nel castello oltre al trasferimento in bus per entrambi i punti d’interesse.

– Nei periodi di alta stagione la fila può risultare piuttosto lunga quindi ti consiglio di acquistare i biglietti online

– Abbigliamento comodo ma soprattutto pratico, alcuni percorsi all’interno del castello sono scivolosi e ripidi a causa delle grotte e dell’umidità

10 Comments
  • Silvia The Food Traveler
    Posted at 11:35h, 25 Settembre Rispondi

    Le grotte mi ispirano sempre molto poi però quando mi trovo all’ingresso mi viene sempre un po’ d’ansia, sicuramente per il fatto di essere al chiuso e sottoterra. Il castello fa più al caso mio e quello di Predjama è veramente affascinante, anche per la sua storia.
    Buona giornata 😍

    • cristina
      Posted at 12:22h, 27 Settembre Rispondi

      Ciao Silvia! Non ci crederai ma io ho il tuo stesso problema: non amo per niente i spazi chiusi quindi puoi immaginare l’ansia che avevo prima di entrare.
      Posso assicurarti che in questo caso non te ne accordi nemmeno, un po’ per i spazi alti e ampi, il fresco e la bellezza delle grotte. Se ce l’ho fatta io, possono farcela tutti, credimi! eheheh
      Un bacione :*

  • alessia
    Posted at 18:39h, 25 Settembre Rispondi

    La Slovenia è una meta che mi ronza in testa da un po’ e questa sarebbe sicuramente una delle prime attrazioni da vedere nella mia lista di cose da fare 🙂

    • cristina
      Posted at 12:23h, 27 Settembre Rispondi

      Direi proprio di si Alessia, soprattutto perché si trova a pochi passi dall’Italia!
      Mi raccomando, se la Slovenia diventerà una meta futura, ritaglia del tempo anche per recarti a Bled *-* te ne innamorerai sicuramente! <3

  • L'OrsaNelCarro
    Posted at 21:59h, 25 Settembre Rispondi

    Niente, ma voi volete proprio che io ci vada in Slovenia eh!? E’ come mettere in continuazione una enorme pizza margherita sotto il naso di una persona a dieta! 😛 Le grotte io le adoro, appena scopro la possibilità di visitare qualche ambiente ipogeo mi ci fiondo per direttissima. E poi la guida in italiano finalmente!
    Cris ma ho capito bene hai detto trenino? Vuoi dire proprio le rotaie con i vagoncini stile miniera? Meraviglioso! *_*
    Ti abbraccio!

    • cristina
      Posted at 12:26h, 27 Settembre Rispondi

      Beh, cara Daniela, sappi che una volta a settimana la pizza è concessa, anche se si è a dieta! ahahaha
      E si, il trenino è proprio tipico da miniera, una figata pazzesca. Non saprei dirti se ero più gasata io o i bambini di fronte a me, fatto sta che “urlavamo” entrambi! XD

  • Erica
    Posted at 17:22h, 26 Settembre Rispondi

    Dici grotte e io arrivo di corsa! Ne sono attratta come le api dal miele e la Slovenia è in lista come destinazione del 2019, quindi prendo appunti volentieri leggendo i tuoi post. Guida in italiano poi, qualunque sia il prezzo sono certa ne valga la pena!

    • cristina
      Posted at 12:28h, 27 Settembre Rispondi

      Beh se vai in Slovenia segna, ci sono 3 cose da non perdere: Lubiana, Lago di Bled e grotte di Postumia (il prezzo è un po’ caro ma se sei fortunata come me con la guida, ne vale veramente la pena).
      A questo punto non vedo l’ora di seguirti anche nel prossimo viaggio!
      Ti mando una bacione :*

  • Ale e Kiki
    Posted at 09:09h, 03 Ottobre Rispondi

    Cioè, anche il trenino in stile Indiana Jones e il tempio maledetto???!
    Ci dobbiamo assolutamente andare! La Slovenia è ormai da tempo nella traveldreams list e non vediamo l’ora di girarcela tutta! Le grotte e il castello saranno sicuramente nel nostro itinerario, grazie per tutte le info utili. Cristina! 😉

    • cristina
      Posted at 09:35h, 09 Ottobre Rispondi

      ahahah esatto ragazzi, avete compreso benissimo l’idea!
      Io mi ero fissata con questo trenino da quando, anni fa, lo provai in modo virtuale ad una presentazione.
      Il Castello invece è talmente particolare da sembrare irreale, sono due mete imperdibili per chiunque si trovi a visitare la Slovenia.
      Un bacione :*

Post A Comment