Cosa vedere a Lecce e dintorni – le meraviglie del Salento da non perdere

Chiudi gli occhi, intorno a te il silenzio, se non il rumore delle onde che colpiscono i tuoi piedi e il profumo di salsedine che sa di estate.

Il sole che ti scalda il volto e tanto azzurro ovunque, cosi fitto da non comprendere dove termina il cielo ed inizia il mare.

Questo è il Salento.

Cosa vedere a Lecce e dintorni

Il mare del Salento

Rientro da questo viaggio con la sensazione di aver visto cosi poco, nonostante sia stata costantemente in movimento.

Ma credo sia normale; la considerazione che faccio al rientro di ogni viaggio fatto in Italia è “il Mondo è sorprendentemente ricco di meraviglie, ma l’Italia racchiude delle bellezze da far invidia a chiunque”.

All’arrivo, la prima città ad accogliermi è stata Lecce con il suo stile barocco: una caratteristica che molti non conoscono e che ti porterà a camminare continuamente con il naso all’insù!

Scorci di Lecce

Munita di macchina fotografica e zaino in spalla, mi sono lasciata condurre nel centro storico, scovando angoli caratteristici e negozietti artigianali caratterizzati da articoli in cartapesta e pietra leccese.

Girando per le varie botteghe noterai artigiani lavorare con la stessa tecnica di una volta. L’atmosfera che si respira è quella di un tempo, tutto sembra essersi magicamente fermato.

Negozi artigianali Lecce

Al contrario, la sera Lecce si trasforma vestendosi a festa: giovani, ma anche famiglie e turisti animano questo centro.

Tantissimi sono i locali sparsi per le varie stradine dove poter mangiare e sorseggiare un cocktail.

Nel periodo estivo ci sono tantissimi eventi da non perdere, per tutte le informazioni consulta il sito del comune di Lecce

Vita nottura Lecce

  • Dove mangiare a Lecce

Non sarebbe una novità se ti dicessi che in Puglia la cucina è squisita (in quale regione d’Italia non è maledettamente cosi?!). I piatti sono numerosissimi: oltre a taralli e friselle troviamo le orecchiette alla salentina, sagne ‘ncannulate con pomodoro fresco e ciceri e tria.

Per concludere in bellezza, l’ultima golosità di Leccee sono i pasticciotti ripieni di crema (rigorosamente calda!) che ti faranno girare la testa!!!

Dove mangiare a Lecce Pasticciotti alla crema Lecce

Consigliato: “Osteria 203” in Viale Francesco Lo Re 39 – “Caffè Alvino” in  Piazza Sant’Oronzo 30 e la famosa “Pasticceria Natale” in Via Trinchese 7.


Per ultimo ho lasciato la cosa che amo di più, i tesori di Lecce.

“Ma Cristina, dippiù dei pasticciotti ripieni di crema? Si, dippiù”

Basilica di Santa Croce Lecce

  • 1. Basilica di Santa Croce

Se esistesse una lista di cose belle da vedere a Lecce, la Basilica di Santa Croce sarebbe al primo posto: lei è il simbolo della città e dell’espressione barocca leccese.

Nonostante le impalcature nascondono parte della sua bellezza, l’imponenza e l’eleganza rimangono le caratteristiche principali di questa Basilica.

La facciata è talmente ricca che risulta difficile descriverla ma posso svelarti un segreto: tra i suoi ornamenti e rosoni, racchiude una curiosità che sono certa non sai…l’autoritratto di Antonio Zimbalo! (ideatore della tecnica decorativa della Basilica). 

Piazza Sant'Oronzo Lecce

  • Piazza Sant’Oronzo

Prende il nome dal Santo Patrono della città, Sant’Oronzo. Questo era il mio luogo preferito dove iniziare e terminare la giornata: accogliente, ricca di caffè, localini e punto di ritrovo per i leccesi. Impossibile non notarla, soprattutto di sera dove si illumina e si anima di persone e musica.

Al centro della piazza è raffigurato un mosaico con il simbolo della città: la lupa. Si dice porti sfortuna calpestarla, soprattutto agli universitari prossimi alla laurea. Pertanto, limitati a fotografarla.

-> Alberobello: cosa vedere nella città dei trulli <-

Piazza del Duomo Lecce

Porta Napoli

Ed infine…

  • Il mare Salentino

Il mare del Salento Lecce

Acqua cristallina, spiagge bianche e sfumature di azzurro sorprendenti. Queste sono le principali caratteristiche che portano a soprannominarla “le Maldive del Salento”.

Mi assento dalla realtà e sento ancora il rumore delle onde e la sabbia morbida massaggiarmi i piedi…oh, come vorrei essere li!

-> Leggi anche: Cosa vedere a Otranto e dintorni <-

La torre cinquecentesca di Roca Vecchia Lecce

Il primo incontro con il mare cristallino è stato a Roca Vecchia, una zona costiera situata tra le Spiagge di San Foca e Torre dell’Orso. L’acqua è talmente limpida e azzurra che farai fatica a non tuffarti!

Una tappa molto amata dai turisti, non solo per le bellezze naturali. Infatti, lungo la strada tra Torre dell’Orso e la città di Melendugno noterai un’area archeologica contenente il vecchio villaggio disabitato.

Qui i panorami e la storia si fondono.

Grotta della Poesia Lecce

E poi c’è lei, considerata una delle 10 piscine naturali più belle del mondo: la Grotta della Poesia. Io sono stata fortunata, la calda giornata e il poco affollamento mi hanno permesso di godere in pieno di questa bellezza!

La leggenda narra che una principessa era solita fare il bagno in queste acque: la sua bellezza era talmente accecante che molti poeti cercavano in lei ispirazione per comporre i loro versi.

Ed ora, non ti resta che scoprirla e portarla nel cuore, come ho fatto io.

-> Leggi anche: Polignano a mare – i luoghi da visitare <-

Grotte Basiliane Lecce

Grotte Basiliane Lecce

Spiaggia di San Foca Lecce

Lascia un commento | Il tuo posto nel mondo

44 Comments
  • Claudia B. Voce del Verbo Partire
    Posted at 13:09h, 21 Giugno Rispondi

    Ebbene, partire con te virtualmente è stato un vero piacere!
    Adoro quando una persona riesce a coinvolgermi e trascinarmi nel pezzo, la trovo una cosa notevole…e non cosí scontata. Eppure, durante la lettura, ero lì!
    Perciò grazie mille.
    Claudia B.

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 13:26h, 21 Giugno Rispondi

      Grazie infinite Claudia! Leggere le tue parole mi fa tantissimo piacere ❤️ il merito è sopratutto della meravigliosa Puglia! Noi dobbiamo soltanto farci travolgere dalla sua bellezza ?

  • Elena - Nata con la Valigia
    Posted at 14:42h, 21 Giugno Rispondi

    Cristina, peccato non essersi “conosciute virtualmente” prima… avremmo davvero potuto trovarci nella stupenda Lecce per un caffè e un pasticciotto!
    La prossima volta che torno devo andare alla Grotta della Poesia, non ci sono mai stata.

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 15:10h, 21 Giugno Rispondi

      Ciao Elena!!! Hai visto? Sono quasi sicura che ci siamo addirittura incrociate ? grazie per essere passata di quà e la prossima volta, caffè!!! PS la grotta della poesia è una meraviglia, non lasciartela scappare ?

  • Errabondablog
    Posted at 19:41h, 21 Giugno Rispondi

    Complimenti mi hai fatto venir voglia di andare a Lecce, bellissime le foto!

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 19:47h, 21 Giugno Rispondi

      grazieeee!!! ? il merito è tutto dei meravigliosi luoghi Salentini.
      L’estate incombe, se fossi in te un pensierino lo farei ? grazie per essere passata di qui

      • Errabondablog
        Posted at 20:33h, 21 Giugno Rispondi

        Hai ragione,il Salento è una terra splendida, metterò in pratica il tuo consiglio al più presto!.

  • Caterina
    Posted at 20:38h, 21 Giugno Rispondi

    Pensavo di saltare le vacanze estive ma dopo aver spolverato i ricordi del Salento sto rivalutando. L’ho rivisto attraverso le tue foto e … credo che martellerò il salvadanaio per vedere se a breve posso andarci!

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 23:59h, 21 Giugno Rispondi

      E avresti tutta la mia comprensione in quel caso! Sono “pugliadipendente” anche io, sà! Ehehehe
      Se posso consigliarti, evita il mese di agosto, troppo caos! E fammi sapere se ti occorre un nuovo salvadanaio ?

  • Simone
    Posted at 20:41h, 21 Giugno Rispondi

    Che dire? Ho vissuto 3 anni a Lecce
    per lavoro. Hai detto tutto. Bella città,
    mare stupendo. Manca solo le grotte
    della Zinzulusa. Poi c’è tutto!

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 23:55h, 21 Giugno Rispondi

      Simone sono onorata, grazie! ? aihmè, le grotte me le sono perse ma ho promesso a me stessa di ritornarci, presto.

  • ChiaraPaglio
    Posted at 16:31h, 22 Giugno Rispondi

    Sono stata in Salento due estati fa, ma mi mangio le mani per non averlo esplorato a sufficienza come te. Il tuo racconto mi fa venire voglia di ripartire subitissimo! 🙂

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 16:56h, 22 Giugno Rispondi

      E non hai ancora visto tutto Chiara… Preparati per il pezzo forte che arriverà a breve! ? Ps purtroppo neanche io l’ho girata a sufficienza, il tempo è sempre poco quando si esplorano luoghi come questi! ?

  • inworldshoeslucreziastefano
    Posted at 18:49h, 22 Giugno Rispondi

    Il Salento è proprio una di quelle mete italiane che vogliamo visitare il prima possibile! Era in programma questa estate ma poi abbiamo optato per un altro tipo di viaggio e quindi slitterà ma ci andremo! non vediamo l’ora! <3
    Oddio i pasticciotti ripieni alla crema…che cosa mi stai facendo vedere! potrei farne indigestione!!!
    E poi quel mare…adesso sarebbe proprio il momento giusto per un bel bagno ( ma perché, esiste un momento sbagliato?!?!)
    Un bacione cri <3

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 00:01h, 23 Giugno Rispondi

      L’importante è scoprire nuovi posti… Il Salento aspetterà e sarà pronto ad accogliervi più bello che mai!!! ? un bacione ragazzi ?

    • #SalentoVaghi
      Posted at 16:05h, 10 Settembre Rispondi

      per avere tutte le informazioni che vi servono visitate il nostro progetto di promozione. Siamo in fase di costruzione, tra poco avremo anche gli itinerari scaricabili. E la cosa migliore è che è tutto gratuito. Un modo per promuovere il Salento in ogni periodo dell’anno. 🙂

      • iltuopostonelmondo
        Posted at 22:11h, 12 Settembre Rispondi

        Grazie! Allora vi seguiró per il prossimo viaggio nella terra Salentina ❤️

      • inworldshoes
        Posted at 11:22h, 13 Settembre Rispondi

        Rimaniamo aggiornati più che volentieri e per qualsiasi cosa, scriveteci pure alla mail che trovate sul nostro sito. 🙂

  • Michele
    Posted at 07:46h, 28 Giugno Rispondi

    Io ci to vivendo in questi giorni nel Salento, e devo dire che la descrizione fatta non sbaglia di una virgola. Veramente fantastica. Io sono partito da Treviso ho fatto 1000 Km ma ne è valsa la pena. Michele

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 11:18h, 28 Giugno Rispondi

      Ciao Michele! Ti ringrazio tantissimo ? Concordo con te, il Salento è fantastico! Me ne sono innamorata. Ora che sei li, vivilo anche per me!
      A presto.
      Cristina

  • Eliana
    Posted at 15:09h, 09 Luglio Rispondi

    Sono stata tante volte in Puglia, ma mai in Salento. È una parte dell’Italia che mi manca e che vorrei tanto vedere. Poi il cibo pugliese…che sogno!

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 09:52h, 10 Luglio Rispondi

      Ogni angolo della Puglia è meraviglioso ma azzardo a dire che il Salento ha qualcosa in più che lo contraddistingue dal resto. Vai a scoprirla come puoi. Ah! Il cibo è li che ti aspetta ?
      Un abbraccio

  • Martina
    Posted at 14:35h, 15 Luglio Rispondi

    Che bello!! Tornerò da quelle parti a breve e non vedo l’ora!
    Piacere di averti incontrata =)

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 14:40h, 15 Luglio Rispondi

      Ciao Martina! Piacere mio ?
      sei fortunata allora, il Salento è una meraviglia! ? Anzi, portagli i miei saluti

  • flavia ricciuti
    Posted at 12:58h, 19 Agosto Rispondi

    che bellaa!!!! *.* belle foto, bel giro…bello tuttoo!!!!! anche i pasticciotti 😛 un bacio!

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 13:49h, 20 Agosto Rispondi

      Sopratutto i pasticciotti!!! ?
      Comunque si, la Puglia non delude mai! ?

      • flavia ricciuti
        Posted at 16:45h, 20 Agosto Rispondi

        ahahah! 😀 sei tornata?

        • iltuopostonelmondo
          Posted at 16:50h, 20 Agosto Rispondi

          Si…sigh! Mi sono concessa ancora qualche giorno di relax nella mia casa in campagna ma dalla prossima settimana si rinizia!
          Te ho visto che è andata alla grande: che posti! ?

          • flavia ricciuti
            Posted at 11:42h, 21 Agosto

            sìì!!! ci tornerei subito guarda 🙁 anche io sto a casa al momento perchè non posso lasciare da sola nonna.. quindi neanche posso andarmene al circeo! eeehh.. va beh! mi rifarò con qualcosa a settembre XD

          • iltuopostonelmondo
            Posted at 12:09h, 21 Agosto

            E fai bene! Settembre è il periodo più bello per godersi il mare… ?

  • #SalentoVaghi
    Posted at 16:08h, 10 Settembre Rispondi

    ciao, il tuo articolo ci è piaciuto tanto che ci piacerebbe inserirlo nel nostro progetto di creare una community narrativa che abbracci chi è già stato in Salento e chi desidera venirci. se ti fa piacere, contattami sul blog o su facebook: sandra dell’anna peccarisi. GRAZIE! 🙂

  • lillyslifestyle
    Posted at 11:24h, 10 Dicembre Rispondi

    Una città magnifica che è da tempo nella lista dei luoghi italici da visitare. 😉
    Bellissime le foto!

    • iltuopostonelmondo
      Posted at 11:38h, 10 Dicembre Rispondi

      Grazieeee Lily!
      Se è nella lista, falla salire in alto nella classifica perchè ne vale davvero la pena! La Puglia è nel cuore da anni ormai e non perdo mai occasione per tornarci…
      Quando sarà, chiedi pure tutte le informazioni che vuoi ?
      Un bacione ?

      • lillyslifestyle
        Posted at 11:43h, 10 Dicembre Rispondi

        Grazie mille, appena organizzo un ritorno italico con tappa pugliese ti chiederò un’infinità di consigli. 😉

  • Giulia | Little Miss Spaghetti
    Posted at 11:08h, 15 Giugno Rispondi

    Vado in Puglia e Salento quest’estate e sto cercando di mettere insieme un po le cose da visitare e non perdere. Questo post mi aiutera trantissimo! Grazie

    • cristina
      Posted at 12:23h, 15 Giugno Rispondi

      Giulia salutami tanto il Salento!!! Io lo AMO. Ripartirei sempre, ma che dico, ci vivrei per quanto mi mette di buon umore. Preparati ad un cibo spettacolare e un mare da far invidia a chiunque.
      Un bacione :*

  • ANTONELLA MAIOCCHI
    Posted at 17:49h, 19 Aprile Rispondi

    Mi hai fatto venire voglia di partire ma sai che più del mare mi ha affascinato la cattedrale barocca di Lecce. Deve essere stupenda!

    • cristina
      Posted at 09:34h, 23 Aprile Rispondi

      Confermo Antonella, è davvero bella cosi come l’intera città di Lecce!
      Io ci sono tornata varie volte e non mi stanco mai di riscoprirla 😉

  • Giulia
    Posted at 12:07h, 26 Giugno Rispondi

    Ciao Cristina, mi hai fatto emozionare, pensando alla vacanza nel Salento. Lecce, poi mi ha rapito il cuore, con il suo fascino barocco. Una meraviglia che consiglio di scoprire. Insieme a mio marito e alle mie due piccole pesti, abbiamo soggiornato all’Hotel Zenit Salento e in pochi minuti arrivavamo in centro. Per me merita una menzione di nota la Basilica di Santa Croce, un vero gioiello. Come souvenir abbiamo portato a casa un bel pupo di cartapesta. Consiglio di visitare almeno una volta Lecce.

    • cristina
      Posted at 16:45h, 27 Giugno Rispondi

      Ciao Giulia, mi hai fatto emozionare tu per le belle parole!
      Il Salento avrà sempre un posticino nel mio cuore, Lecce ed Otranto in modo particolare.
      Grazie infinite per essere passata di qui.
      Un abbraccio forte forte
      Cristina

  • Cosa vedere a Lecce e dintorni - Blogger advisor
    Posted at 20:41h, 18 Maggio Rispondi

    […] Leggi l’articolo completo di Il Tuo Posto nel Mondo […]

Post A Comment