16 Ott Bucarest a Natale : i luoghi da non perdere
“Se il Natale non esistesse, dovremmo inventarlo”
Se hai letto i miei articoli dedicati al Natale, avrai sicuramente capito che per me questa festa non è solo una ricorrenza, ma uno stato d’animo.
Adoro gli addobbi natalizi nei negozi, le lucine nelle strade, l’aria che si respira in città e anche il freddo, pensa un po’! Mi mettono troppo di buon umore, a te no?
Proprio per questo motivo, con l’arrivo di Dicembre, ritorno bambina e tra un cartone e l’altro, cerco sempre di farmi sorprendere da qualche luogo magico.
Dopo Salerno con le sue luminarie e Londra, che addobbata a festa rimane al primo posto, sono andata a scoprire Bucarest.
Bucarest a Natale : i luoghi da non perdere
Un tempo era soprannominata “Piccola Parigi”, suppongo per la sua architettura un po’ stile Liberty, ma che oggi sta via via svanendo a causa delle moderne costruzioni (è ancora possibile ammirare quest’espressione nel centro storico, caratterizzato da negozi e gallerie d’arte).
Un’altra peculiarità che può essere accomunata (alla bellissima) Parigi è l’Arco di Trionfo, dalla quale si diramano varie strade, la più famosa è Soseaua Kiseleff.
Ma tornando a noi… anche li festeggiano alla grande, sai?
Il punto più ampio e ben allestito si trova nel Parco Cismigiu, il più antico e famoso della città. Ad accoglierti sarà un’oasi verde e un lago artificiale, che in questo periodo diventa una pista di pattinaggio.
Qui potrai fare scorpacciata di bevande calde accompagnate dai loro dolci tipici in una delle tante bancarelle.
Un altro Mercatino si trova in Piazza dell’Università caratterizzato da un grande albero di Natale e chalet di legno.
Ma Bucarest promette molto di più: è un punto di riferimento per qualsiasi tipo di viaggio.
Proprio per questo motivo, oltre ai mercatini, ti consiglio di ritagliare del tempo alla scoperta delle attrazioni più importanti (che in fondo, non sono molte) :
-
Palazzo del Parlamento
Il Palazzo del Parlamento è al secondo posto a livello mondiale come dimensioni, dopo il Pentagono degli Stati Uniti. L’avresti mai detto?
E’ talmente grande che un’ala del palazzo viene spesso utilizzata per eventi e convegni oltre ad ospitare il Museo d’Arte Contemporanea.
E’ il monumento più visitato della città e ogni materiale utilizzato per la sua costruzione è “made in Romania”. E’ possibile visitarlo, con tanto di guida e passeggiando tra le sue stanze, ti renderai conto della sfarzosità che regna al suo interno.
A me ha messo tristezza sapere che per la sua costruzione, un intero quartiere è stato raso al suolo…
Bus: 117, 136, 385
Metro: “Piata Unirii“
-
Museo del Villaggio
In una giornata di sole visitare il Museo del Villaggio è l’ideale: rappresenta uno dei più grandi musei etnografici all’aria aperta in Europa ed è situato nel parco Herastrau, non lontano dall’Arco di Trionfo.
Comprende numerose case di legno tradizionali dell’epoca e girovagando tra le sue costruzioni, rivivrai la vita contadina di un tempo. Questa cosa prende vita la Vigilia di Natale: il Museo riunisce tutti gli artigiani del paese e, posizionati nel villaggio, si mettono in mostra valorizzando quest’arte.
Bus: 131, 205, 282, 330, 331, 335, 783
Metro: “Aviatorilor“
-
Chiesa della Corte Antica
-
Dove mangiare a Bucarest
Senza fare troppi giri di parole la risposta è Carù Cu Bere. La ragione è semplice, l’hai mai visto internamente?
E ‘meraviglioso nel suo stile neo gotico; il ristorante più bello visto finora, devi andarci!
Le vetrate e tutto il suo interno rispecchiano perfettamente l’epoca di Dracula *_*
Qui hai una grande scelta di birra e i suoi piatti non sono niente male, che la cosa non guasta. E’ un locale molto frequentato, soprattutto nei week end perciò ti consiglio di prenotare settimane prima come ho fatto io.
-
Aeroporto
Sono due, Baneasa e Otopeni. Il primo dista meno di 10Km dal centro città ma viene utilizzato principalmente per voli charter mentre il secondo dista 18Km dalla capitale ed è collegamento con autobus (linea 783) e taxi.
Ti consiglio di prendere un taxi soltanto se provvisto di tassametro, altrimenti rischi di ritrovarti in situazioni spiacevoli.
-
Come muoversi
Se il tempo lo permette, trovo che una bella passeggiata sia la scelta più azzeccata ma se cosi non fosse, autobus e metro sono una valida alternativa sia come prezzi (decisamente più bassi rispetto a quelli delle altre capitali europee) che come funzionalità. Il servizio termina alle 23:30.
Qui puoi trovare tutte le cartine degli autobus della città.
-
Dove dormire
Come ho già detto, i prezzi sono nettamente inferiori rispetto all’Italia, per cui ho prenotato “all’Hotel Capitol”, un 3* ma che, con la pulizia impeccabile e la gentilezza dello staff, può essere valutato tranquillamente come un 4* .Si trova in pieno centro, vicino Piazza Università e al quartiere Lipscani (la vita notturna di Bucarest).
So che i mercatini di Natale più belli e conosciuti si trovano a Sibiu, tu ci sei mai stato?
Io mi sono promessa di ritornare in questa terra per un tour della Transilvania: dopo aver letto, e successivamente visto il film di Bram Stoker, “Dracula”, sono diventata anch’io una dei tantissimi turisti che ogni anno, spinti dalla curiosità, decidono di imbattersi in questa terra.
E’ bene sapere che:
Fuso orario: +1 ora
Moneta: leu
Lingua: romeno
Assistenza sanitaria: è necessaria la tessera sanitaria
Consolato italiano: Indirizzo: Str. Henri Coanda, 9 – 010667 Bucarest
Silvia - The Food Traveler
Posted at 13:52h, 01 DicembrePurtroppo non sono mai stata in Romania, ma ultimamente sta diventando una meta molto diffusa. Così ora aggiungo alla mia lista infinita anche Bucarest 😉
Bellissimo il ristorante!
iltuopostonelmondo
Posted at 14:01h, 01 DicembreSilvia, la lista DEVE essere infinita cosi da aggiungere continuamente i tuoi desideri.
Il ristorante è qualcosa di meraviglioso, purtroppo le foto non gli rendono giustizia XD
Un bacione :*
Silvia - The Food Traveler
Posted at 15:07h, 01 DicembreAh, hai ragione!
iltuopostonelmondo
Posted at 17:05h, 01 Dicembre? eheheh
inworldshoes
Posted at 14:22h, 01 DicembreNoi non abbiamo fatto in tempo a visitare il parco ma deve essere spettacolare in inverno!
Chissà che bella anche la nostra amata sibiu in questo periodo! <3
iltuopostonelmondo
Posted at 14:32h, 01 DicembreL’aria natalizia rende davvero tutto più candido. Non smetto di pensare a Sibiu da quando ho letto il vostro articolo, me ne sono innamorata e sono sicura che adesso sia decisamente più bella di Bucarest! <3
Giulia
Posted at 16:34h, 01 DicembreChe bello, Bucarest sotto Natale deve essere davvero fantastica!
iltuopostonelmondo
Posted at 17:06h, 01 DicembreEhhhh già! Adoro il Natale, mi piace farmi trasportare dall’aria natalizia della città ❤️
BacioSulNaso
Posted at 17:01h, 01 DicembreChe posto unico *O* E col Natale ancor di più!
iltuopostonelmondo
Posted at 17:13h, 01 DicembreGrazieeee!!! ?
Si, in questi casi è tutto merito del Natale ??
BacioSulNaso
Posted at 17:19h, 01 DicembreIl Natale rende tutto incantevole! 🙂
iltuopostonelmondo
Posted at 17:26h, 01 Dicembre?? bravissima!!!
It's Brunettetime
Posted at 22:57h, 01 DicembreCiao! Che piacere aver scoperto il tuo blog!! Ho già provveduto con un follow! Ti aspetto nel mio ?? Abbracci
iltuopostonelmondo
Posted at 23:22h, 01 DicembreCiao! Piacere mio di averti qui ?
Verró a “trovarti” con molto piacere! ?
lillyslifestyle
Posted at 13:54h, 02 DicembreChe voglia di partire <3 Imperdibili, dalle foto, il Carù Cu Bere!!!
iltuopostonelmondo
Posted at 14:16h, 02 Dicembre? a chi lo dici!!! Sopratutto con l’arrivo delle feste natalizie ?
lillyslifestyle
Posted at 19:36h, 02 Dicembre😉 sacrifici a fin di bene per prossimi viaggi
ChiaraPaglio
Posted at 15:15h, 02 DicembreChe bella <3 non ci sono mai stata, ma con le offerte low cost che si trovano è una meta comodissima da raggiungere. Il locale in stile neo gotico sembra un vero splendore, mi attira moltissimo 🙂
iltuopostonelmondo
Posted at 15:20h, 02 DicembreGrazie Chiara! ?
Elisadg
Posted at 23:31h, 02 DicembreViaggiare nel periodo (pre) natalizio è per certi versi strano perchè le città si mostrano sotto un’altra veste, ma sicuramente è anche molto affascinante! Adoro le lucine che brillano 🙂 Quindi in quanti giorni si visita Bucarest? Due?
iltuopostonelmondo
Posted at 23:59h, 02 DicembreHai ragione. Io dico sempre che le città andrebbero viste due volte: una delle due necessariamente nel periodo natalizio. Si trasformano.
Bucarest si visita tranquillamente in 2/3 giorni (tra cui l’escursione al castello di Dracula).
È molto economica quindi la consiglio vivamente… (facci un pensierino Eli! ?)
Un bacione!!! ?
Agnese - I'll B right back
Posted at 05:09h, 04 DicembreMi immagino l’atmosfera natalizia, dev’essere uno splendore! Ho in testa la Romania da 2/3 anni ormai e non vedo l’ora di andare 😀
iltuopostonelmondo
Posted at 09:47h, 04 DicembreEhhh… io invece non ero entusiasta del viaggio e invece si è rivelata una metà davvero sorprendente!
Oltretutto è davvero economica, il che è perfetto per un week end fuori!
Un bacione ?
Roberta
Posted at 13:51h, 09 DicembreDa Bucarest non mi aspettavo un’atmosfera così allegra. Non avevo mai considerato di visitarla sotto Natale, ma sembra davvero affascinante. P.s quanto è bella quella birreria!??
iltuopostonelmondo
Posted at 15:30h, 09 DicembreNon l’avrei mai detto neanche io, ho scelto Bucarest solo per un’offerta e invece sono rimasta sorpresa.
La birreria è qualcosa di meraviglioso, ho seguito il consiglio di una mia amica e ho fatti proprio bene ?
Un bacione Roberta ?
Occhineri
Posted at 17:07h, 18 Settembreciao!! secondo te una settimana basta per visitare Bucarest e la Transilvania? però sono molto freddolosa e sto pensando di andarci la prox estate 🙂
cristina
Posted at 08:49h, 19 SettembreCiao! Allora… Bucarest si può visitare tranquillamente in un paio di giorni; per la Transilvania dipende cosa avevi in mente 🙂
marina
Posted at 18:56h, 20 AprileLe tue foto mi hanno letteralmente rapito! Voglio andare quanto prima a Bucarest
Amo il natale e spero di porla visitare in questo periodo così magico
cristina
Posted at 11:22h, 23 AprileIl periodo Natalizio da quel tocco di magia in più che ad una citta come Bucarest secondo me serve..