22 Gen Bruges : cosa vedere in un giorno e come raggiungerla da Bruxelles
Bruges è un luogo unico, uno di quelli che ti entrano nel cuore.
La prima impressione è quella di un vero e proprio museo a cielo aperto. Le piazze, i canali e le cioccolaterie danno a questa città un aspetto suggestivo.
Qui il tempo sembra essersi fermato. Non è cosi ovviamente, ma essendo la città medievale meglio conservata d’Europa l’aria che si respira è quella di essere dentro un grande presepe!
Aggirarsi per le strade di Bruges ti farà innamorare di questa elegante città.
Bruges : cosa vedere in un giorno
Shopping
Bruges possiede circa 50 negozi di cioccolato perciò l’acquisto migliore non può che proiettarsi sulla ricerca del perfetto cofanetto di praline.
Il migliore? Sicuramente Chocolate line che oltre a creare cioccolatini fatti a mano, è rinomato anche per i suoi gusti audaci: cioccolato alla coca cola, curry, cipolla, ginger, wasabi, basilico, alloro, pancetta etc… insomma un piacere non solo per il palato, ma anche per gli occhi!
Dove mangiare
Rimanendo in tema di cibo un ottimo ristorantino con cucina belga situato vicino la Piazza del Mercato, è il “De Stove“. Locale molto piccolo ma allo stesso tempo intimo ed accogliente. Ogni mese il menù varia a seconda dei prodotti di stagione.
Dove dormire
Nonostante sia una città davvero piccola, le possibilità di scelta sono numerose; che la scelta ricada in un hotel di lusso o in un tradizionale ostello, posso assicurarti che il tuo soggiorno sarà elegante e di tendenza.
Come arrivare
Arrivando in treno da diverse città europee è necessario cambiare alla stazione Bruxelles-Midi con successivo collegamento per Bruges.
Una nota negativa di Bruges è il clima: le precipitazioni sono molto frequenti, sia in estate che in inverno. Ma se sei cosi fortunato da visitarla in una giornata di sole allora dai un’occhiata qui sotto, vedrai posti incredibili.
Ma prima ricorda di scaricare il diario di viaggio completo di musei e attrazioni mentre per scoprire tutte le attività da svolgere a Bruges visita il sito ufficiale di visitflanders.
-> Leggi anche: Cosa vedere a Bruxelles <-
Begijnhof
Ci sono posti che lasciano senza parole, il Begijnhof è tra questi.
Circondati da mura, queste bianche casette disposte attorno ad un giardino, che in primavera diventa un tappeto di fiori, emana un senso di limpidezza, tanto da essere incapaci di esprimere a parole la purezza del luogo.
Questo beghinaggio è uno dei meglio conservati e ospita una congregazione di suore benedettine.
Belfort e la Piazza del Mercato
Con i suoi 83 metri di altezza domina la piazza principale della città. Salendo i suoi 366 gradini, potrai ammirare una campana trionfale e un carillon di 47 campane che ancora oggi viene fatta suonare a mano e sarai ricompensato dalla vista indimenticabile della città.
Rozenhoedkaai e i suoi canali
Sembra incredibile, ma gli angoli più belli della città acquistano più fascino se osservati da un punto di vista insolito, navigando sui canali. Solo cosi potrai ammirare posti nascosti e scorci incantati.
-> Leggi anche: Anversa – tutte le attrazioni <-
Mulini a Bruges
Passeggiando lungo il canale che costeggia il lato est della città incontrerai, immersi nel verde, gli ultimi 4 mulini a vento rimasti a Bruges. Due sono visitabili e ancora oggi trasformano i cereali in farina.
Kantcentrum [photo credit Leslie Schweitzer via flickr]
Kantcentrum
All’interno di un ex ospizio, si trova il centro del merletto di Bruges. Anche se la maggior parte di quelli in vendita a Bruges sono “made in Taiwan”, qui ogni pomeriggio potrai ammirare le artigiane mentre realizzano merletti nel laboratorio.
Il museo ospita anche una piccola collezione di merletti tradizionali. Se vuoi acquistarne qualcuno dirigiti al “‘t apostolientje” dove troverai articoli da regalo rigorosamente fatti a mano.
-> Leggi anche: Cosa vedere a Gand <-
Bruxelles | Il tuo posto nel mondo
Posted at 17:48h, 02 Luglio[…] Bruges […]
Elisadg
Posted at 20:13h, 18 GennaioI canali creano delle atmosfere davvero particolari. Certo che se vado io è rischioso, farei colazione ogni giorno in una cioccolateria diversa! ahahha Hai assaggiato qualche gusto particolare?
iltuopostonelmondo
Posted at 09:55h, 19 GennaioAhahahah tranquilla, io sono sopravvissuta ad una settimana di cioccolato e waffle quindi puoi farlo anche tu!!!
Poi, cioccolatini dai gusti particolari… ho azzardato con chili e caramello salato per poi andare sul sicuro: cocco, nocciole, mandorle, pistacchio…. ahhhhhhhh! Ok, basta mi sto facendo del male.
inworldshoeslucreziastefano
Posted at 20:46h, 18 GennaioQuando siamo stati noi a settembre per due giorni pioveva e il clima era già pienamente autunnale! Però che bella, un incanto, è la tipica città da libro delle fiabe. Dobbiamo ancora parlarne nel blog, ma non vediamo l’ora di raccontare la nostra esperienza! Grazie per aver richiamato tantissimi ricordi alla nostra mente! <3
iltuopostonelmondo
Posted at 10:17h, 19 GennaioMa grazie a voi per esservi fatti trasportare dalla magia di questa città :*
D’altronde non può essere altrimenti, sembra davvero una città fiabesca. E voi, come vi siete trovati? Aspetto con tanta curiosità il vostro articolo.
gipsy1984
Posted at 10:03h, 27 GennaioMeravigliosa Bruges, vedo che ti sei innamorata anche tu!
iltuopostonelmondo
Posted at 10:11h, 27 GennaioDai… ci piace vincere facile (ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta) 😀 Bruges, come ho detto spesso, è una città magica, di quelle che rimangono nel cuore. E’ perfetta, punto! 🙂
Te in che periodo sei stata?
gipsy1984
Posted at 10:13h, 27 GennaioCapodanno, ho fatto Bruxelles e Bruges.
iltuopostonelmondo
Posted at 10:14h, 27 GennaioFantastico!!! *_*
Roberta
Posted at 23:16h, 07 AprileSono stata a Bruxelles ma rimpiango di non aver visitato Bruges. Dalle foto sembra un piccolo gioiello tutto da esplorare e poi mi ispira molto l’idea di mangiare prodotti di stagione nel mercato locale..è tutto così autentico! 🙂
iltuopostonelmondo
Posted at 09:51h, 08 AprileCiao Roberta 🙂 hai centrato in pieno la bellezza di questa città: è, come dici tu, un gioiellino e io non mi stanco mai di ripeterlo! Il Belgio, al contrario di quanto si pensa, è ricco di luoghi incantevoli (Anversa e Gand per esempio). Se riuscirai ad organizzare un week end a Bruges fammi sapere. Un abbraccio 🙂
ChiaraPaglio
Posted at 23:51h, 15 AprileHo veramente tanta voglia di vedere Bruges! Purtroppo il viaggio pianificato per questo aprile è saltato (sarei dovuta essere lì proprio questo weekend), ma forse riesco a recuperare in agosto. Sembra troppo bella 🙂
iltuopostonelmondo
Posted at 10:03h, 18 AprileCiao Chiara! Cavolo, mi dispiace un sacco, immagino che rosicata! XD
Ti auguro di riuscire a visitarla ad agosto allora (oltretutto è un periodo perfetto) e raccontarmi le tue impressioni. Un abbraccio 🙂
Melina Marrocco
Posted at 20:42h, 08 AgostoCiao Cristina,
bellissima Bruges, già ero stata colpita dal suo fascino, guardando e leggendo altri articoli…ma ora ne sono proprio innamorata, poi con tutte le informazioni per poterla vivere al meglio.
Grazie e un saluto,
Melina
iltuopostonelmondo
Posted at 21:10h, 08 AgostoCiao Melina! Si, Bruges è una bomboniera, talmente bella da sembrare finta. A me è rimasta nel cuore. Per qualsiasi informazione chiedi pure!!! ? grazie per essere passata di qua
Melina Marrocco
Posted at 21:41h, 08 AgostoGrazie mille per la disponibilità! Quando progetterò una fuga a Bruges mi ricorderò di chiederti info!
Buona serata
Melina
iltuopostonelmondo
Posted at 22:20h, 08 AgostoBuona serata anche a te! ?
Viaggiando con Bea
Posted at 16:39h, 17 SettembreCon il tuo post mi hai fatto venire voglia di farci un giro. Io l’ho visitata con neve e fuochi d’artificio all’orizzonte. Una meraviglia. Se vai nel mio post Viaggiando con bea Bruges subirai il suo fascino. Ne sono certa. Ciaoo
iltuopostonelmondo
Posted at 21:22h, 18 SettembreCiao! ? ho fatto proprio bene a seguire il tuo consiglio, Bruges addobbata in festa è qualcosa di straordinario! ?❤️
Viaggiando con Bea
Posted at 23:46h, 18 SettembreAncora oggi dopo più di tre anni ricordo l’ultimo dell’anno fatto brindando con gli amici su un ponticello dal quale abbiamo fotografato ed ammirato i fuochi. Un ricordo bellissimo e romantico. Da provare sicuramente. Notte 🙂
ithemorrighan
Posted at 11:17h, 21 OttobreCi ho passato un solo giorno, ma un pezzo del mio cuore è rimasto proprio a Bruges tra la rete di canali, incatenato dal profumo del cioccolato… che nostalgia!
iltuopostonelmondo
Posted at 11:29h, 21 OttobreAnche io ho passato solo una giornata in questa splendida città, e credimi, la sera non volevo più andarmene.
Ci sono dei luoghi che davvero ti rapiscono il cuore ❤️
Un abbraccio ?
Celeste
Posted at 18:26h, 01 MaggioIn Belgio sono stata solamente a Bruxelles, ed ammetto che se dipendesse dalla capitale, probabilmente non ci tornerei più. Poi leggo di cittadine come Bruges, Gent, Anversa, e la voglia torna… spero di riuscire ad andarci un giorno!
cristina
Posted at 10:51h, 02 MaggioCiao Celeste! Proprio non ti è piaciuta Bruxelles? Ovviamente anche io se dovessi scegliere tra Bruges o la Capitale sceglierei la prima, l’adoro!
E’ talmente particolare da sembrare un set cinematografico, io non smettevo di fotografarla! Per lei si, ripartirei subito <3
Un bacione :*