13 Feb 5 cose da non perdere a Parigi
Chi mi conosce da tempo sa che Parigi è sempre stata la “mia città” , il mio luogo dove sentirmi a casa.
Ho perso il conto di tutte le volte che torno a trovarla ed ogni volta ci sono quei luoghi che per qualche motivo, mi ritrovo sempre a scoprire – quei posti che se ti trovi a passeggiare per le vie di Parigi, non puoi assolutamente perdere.
Parigi 5 cose da non perdere
Se ti stai chiedendo quanti giorni sono necessari per visitarla non saprei risponderti, Parigi è una scoperta continua ed è stupenda in qualsiasi periodo dell’anno. Questa romantica città avrà sempre qualcosa da offrirti e spesso si trovano anche delle buone offerte.
-
TORRE EIFFEL
La Torre Eiffel è senza dubbio il simbolo di Parigi e dell’intera Francia.
C’è chi la definisce un’orrenda opera di ferro volta a danneggiare il panorama francese , fatto sta che per me Gustave Eiffel ha creato uno splendido monumento.
Si trova nel pieno centro di Parigi ed intorno troviamo importanti edifici come la sede dell’Unesco e l’ècole Militaire.
E’ composta da 3 piani (i primi due raggiungibili sia a piedi che con l’ascensore mentre il terzo esclusivamente in ascensore) ed offrono una panoramica della città di 360 gradi con tanto di pannelli informativi che ti permettono di localizzare più facilmente le varie attrazioni.
Ma la cosa che non puoi perdere e che devi fare almeno una volta nella vita è mangiare in uno dei lussuosi ristoranti della Torre Eiffel a base di piatti tipici francesi e panorama spettacolare!
E’ aperta tutto l’anno (ad eccezione di eventi atmosferici pericolosi) e ad oggi ha fatto sognare più di 200 milioni di persone.
Per evitare lunghe file sia in estate che nei weekend, ti consiglio di acquistare i biglietti sul sito ufficiale.
Metro : Linea 9 Trocadèro – Linea 6 Bir-Hakeim – Linea 8 Ecole Militaire
Rer : linea C Champ de Mars
Autobus : 42, 69, 82, 87
-
SACRO CUORE
Quando mi chiedono quale sia il luogo che preferisco di Parigi, è la collina di Montmartre con la Basilica del sacro cuore che rispondo.
Qui è racchiusa l’essenza della città, a partire dall’emozionante vista che si ha da quassù (si possono avvistare sia la Torre Eiffel e Notre Dame) che dalle persone che la compongono (numerosi pittori e negozi ricordano la Belle époque).
Il nome di questa Basilica si riferisce al cuore di Gesù, che potrai ammirare sulla facciata principale dove egli benedice la città con una mano e mostra il suo cuore nell’altra.
Dopo la visita al Sacre Coeur non puoi perdere il quartiere di Montmartre, l’unico che conserva ancora quel fascino “Bohemien” che ormai è andato perso.
Numerosi pittori si lasciarono ispirare dalle meraviglie di Parigi, primo fra tutti Picasso e Van Gogh!
Metro : Linea 12 Pigalle – Linea 2 Anvers
Autobus : 30, 31, 80, 85
-> Leggi anche: Provenza – i luoghi che non puoi perdere <-
-
LOUVRE
Il Museo del Louvre rappresenta una delle gallerie più famose a livello mondiale.
Azzardo nel dire che nonostante le innumerevoli volte che sono stata qui, sento di non aver visto abbastanza, ci sono infinite opere ed ognuna merita un po’ del tuo tempo.
Si spazia dalle opere egizie, romane e greche oltre alla pittura italiana, francese ed europea ma ci sono delle opere che non puoi assolutamente perdere : Amore e Psiche è qualcosa di stupefacente (chi l’ha vista può confermare) e, anche se ne rimarrai deluso, la Gioconda di Leonardo da Vinci.
E poi, la Venere di Milo, Nike di Samotracia, il dipinto “la Libertà che guida il popolo” e “l’incoronazione di Napoleone”. Insomma, potrei continuare per ore!
L’accesso al museo è sotto la piramide insieme alla biglietteria e ci si può arrivare direttamente dalla metro in quanto l’entrata si trova al piano sotterraneo.
Metro : Linea 1 Palais Royal Musee
Autobus : 21, 24, 27, 39, 48, 68, 69, 72, 81, 95
-
NOTRE DAME
Notre Dame è uno degli edifici più affascinanti di Parigi e rappresenta la massima espressione del gotico francese oltre ad essere il principale luogo di culto cattolico della città.
Se conosci il famoso romanzo di Victor Hugo “Notre Dame de Paris” saprai che è ambientato interamente in questa Cattedrale, ed ogni particolare lo ricorda!
E’ straordinaria sia all’interno per le sue immense navate, che all’esterno caratterizzata da tre immensi portali, il Portale della Vergine, il Portale di Sant’Anna e il Portale del Giudizio Universale, situato al centro.
L’accesso alla Cattedrale è gratuito ma ricorda di non perdere la salita alle torri, i famosi Gargoyles ti aspettano! (a pagamento)
Metro : Linea 4 Saint-Michel
Autobus : 21, 38, 47, 85, 96
-> Leggi anche: Provenza, come organizzare un viaggio? <-
-
ARCO DI TRIONFO
L’Arco di Trionfo rappresenta un altro punto panoramico che ti permette di ammirare Parigi dall’alto ma solo dopo aver scalato i suoi 284 gradini (tranquillo, per i più pigri c’è sempre l’ascensore).
Si trova all’inizio degli Champs Elysees ed è il monumento richiesto da Napoleone per commemorare la vittoria nella battaglia di Austerlitz.
Non puoi perdere l’accensione della fiamma ogni sera alle 18.30 da parte dei membri dell’Associazione dei Combattenti.
Sotto l’arco si trova anche la tomba del milite ignoto mentre all’interno ti aspetta un museo ed un gift shop.
Metro : Linea 1, 2, 6 Charles de Gaulle Etoile
Rer : linea A Charles de Gaulle Etoile
Autobus : 22, 30, 31, 52, 73, 92
Silvia The Food Traveler
Posted at 15:41h, 14 FebbraioPurtroppo conosco poco Parigi ma questi posti per fortuna li ho visti, anche se non siamo saliti sull’arco di trionfo perché eravamo stravolti!
Spero di tornarci presto per dedicare più tempo a Montmartre e alla zona di les Marais.
cristina
Posted at 13:37h, 01 MarzoMontmartre è l’essenza di Parigi ed è il pretesto giusto per tornare. Anzi, credo sia quasi obbligatorio.,
Un bacione Silvia :*
L'OrsaNelCarro
Posted at 22:13h, 14 Febbraiohahaha sui Gargoyles a pagamento mi hai uccisa 😀 ma quanto costa poi?
Fra le 5 mi attira il fascino di Montmartre, davvero è in via di estinzione? No perché a Parigi ancora non ci sono stata e non vorrei andare e trovare il quartiere trasferito o completamente raso al suolo da qualche genialata di Calatrava o Piano 😛 Montmartre non si deve toccare secondo me!
Buona serata Cris 😉
cristina
Posted at 13:45h, 01 MarzoMontmartre è stata un po’ “stravolta” a causa del turismo…. l’aria bohemien si percepisce ancora ma non è la stessa, per dire, di quando la vidi la prima volta (tantissimi anni fa eihmè).
Ad ogni modo per rimane una città che merita assolutamente un po’ del tuo tempo, io la trovo splendida!
PS per la visita ai gargoyles il prezzo si aggira intorno ai 10€… tra l’altro va fatta a piedi! ahahah
Buona giornata a te Orsa! smack!!!
Stamping the World
Posted at 14:51h, 15 FebbraioAh Parigi e la vie en rose che vivo quando la visito. Sì questi sono senz’altro i più must see da vedere a Parigi, e sarebbe erroneo pensare che sono luoghi “facili” da turista qualunque. Il Louvre ad esempio è effettivamente troppo grande per un essere umano. Mi porta a credere che davvero nessuno sia arrivato a visitarlo tutto.
Sono salita sulla Torre Eiffel ( come evitarlo), sulle torri di Notre Dame ma l’arco di Trionfo mi manca, l’ho solo ammirato passando ed è davvero monumentale. Forse ho bisogno di tornarci, sarà quel che sarà ma Parigi è così, addolcisce l’anima 🙂
cristina
Posted at 13:48h, 01 MarzoHai descritto perfettamente le sensazioni che Parigi trasmette quando ti trovi a passeggiare tra le sue strade… ti addolcisce l’anima!
Diciamo che la visita sull’arco di trionfo può essere evitata, almeno dopo aver provato il panorama dall’alto della Torre Eiffel!
Un abbraccio Ste :*
Marina
Posted at 16:44h, 19 FebbraioRileggere dei 5 “imperidibili” di Parigi ogni volta mi fa venire voglia di tornarci e approfondire la conoscenza della città. Negli anni ho scoperto tanti altri imperdibili e sono giunta alla conclusione che Parigi è tutta imperdibile! 😀
cristina
Posted at 13:49h, 01 MarzoEsatto! Ogni minima cosa di Parigi è imperdibile, ma forse sono di parte. Io l’amo!
E mi rende cosi felice leggere di non essere l’unica *-*
Celeste
Posted at 23:55h, 02 MarzoSono stata a Parigi 2 volte, ma ti confesso che ci sto facendo un pensierino per una terza.
Come sesta cosa ci piazzerei il museo d’Orsay, che dici? Io l’ho amato alla follia, ed è una delle ragioni per cui ci vorrei tornare. Quella e Montmartre <3
cristina
Posted at 17:36h, 05 MarzoCom’è il detto? Non c’è 2 senza 3, no?
Pensaci si, Parigi è sempre una buona idea 🙂
Il Museo d’Orsay ci sono stata soltanto una volta, tra l’altro molti anni fa ma ho comunque ricordi positivi quindi per no? Abbiamo trovato la 6 posizione in classifica.
Grazie Celeste
Un abbraccio :*
Chiara
Posted at 00:01h, 17 MarzoAnche per me Parigi rappresenta la mia seconda fetta di cuore! La amo infinitamente, Montmartre è in assoluto il mio quartiere preferito.
cristina
Posted at 10:24h, 19 MarzoE cosa aggiungere? Io partirei domani per restarci a vivere *-* amo Parigi!!!
Veronica
Posted at 14:03h, 17 MarzoVisti tutti! Parigi è stupenda! Ci sono stata 2 volte, ma non escludo di tornarci di nuovo in futuro!
cristina
Posted at 10:33h, 19 MarzoIo non posso che consigliarti di tornare, ho perso il conto delle volte che sono stata a Parigi. E per me è sempre una grande emozione tornare, lei è la mia seconda casa <3
Silvia
Posted at 01:59h, 19 MarzoMi piacciono I tuoi consigli.. effettivamente Parigi é enorme e di cose da vederne ce n’é tantissime..sono stata due volte e innamorata, non posso dire lo stesso dei parigini..la maggior parte un po’ acidi e non volenterosi ad aiutare il turista..
cristina
Posted at 10:37h, 19 Marzosorrido sempre quando qualcuno nomina gran parte dei parigini come acidi o non disponibili, beh, a me non è MAI stato cosi. Quindi non posso confermare, io li trovati sempre cosi disponibili e gentili.
Probabilmente sono stata fortunata io, che dici?
Un bacione Silvia :*
Paola
Posted at 02:19h, 24 MarzoCon la torre Eiffel sono stata decisamente sfortunata perché sono riuscita a salire in cima solo la mia terza volta a Parigi: in entrambi i primi due tentativi sono arrivata solo fino alla prima terrazza a causa di tentativi di suicidio in corso 🙁
cristina
Posted at 14:56h, 26 MarzoOh mamma, davvero? Cavolo che sfortuna, però si dice sempre che la terza è quella buona, e cosi è stato, no?
Visto che meraviglia il panorama da lassù? *-*
Noemi Bengala
Posted at 10:06h, 15 FebbraioPer me invece la mia casa nel mondo è New York. Ma Parigi la adoro. Sono stata già tre volte ed è sempre un piacere rivederla. Dal modo in cui la racconti, si percepisce il tuo amore.
cristina
Posted at 10:21h, 18 FebbraioGrazie Noemi, è la cosa più bella che potessi scrivermi, davvero. Amo follemente questa città e ci sono legata per tanti motivi. Io ho perso il conto delle volte che ritorno a trovarla ma ogni volta scopro sempre qualcosa di nuovo.
Un bacione :*
Claudia
Posted at 10:08h, 15 FebbraioQuanto amo Parigi ci sono stata davvero tantissime volte un po’ per lavoro è un po’ per piacere. Concordo con le 5 cose da vedere assolutamente che hai evidenziato tu
cristina
Posted at 10:22h, 18 FebbraioE’ talmente bella che è una piacere andarci anche se per lavoro, non trovi?
Raffi
Posted at 10:41h, 15 FebbraioIo passerei una settimana intera al Louvre e poi andrei al Musée d’Orsay e ci passerei un’altra settimana.
Poi camminerei a piedi per tutta la città, annusando i profumi e guardando i colori. E ci passerei tutta la vita.
cristina
Posted at 10:23h, 18 FebbraioOhhh come ti capiscoooo!!! Ogni volta che torno al Louvre dico la stessa frase, il tempo non mi basta mai. E si, ammetto che adoro “perdermi” anche io tra le sue stradine ammirando ogni cosa di questa città, mi fa stare bene,
Simona
Posted at 11:01h, 15 FebbraioSe dico che non sono mai stata a Parigi mi credi? Non so perché ma non ho mai sentito quel desiderio incredibile di volerla visitare. O almeno non ancora. La zona di Montmartre sarebbe quella che più mi attira ma ultimamente mi hanno detto che i troppi turisti le hanno perdere la sua atmosfera particolare. Essendo vicina spero che un giorno sentirò il richiamo anche io e finalmente andrò a Parigi! 😉
cristina
Posted at 10:26h, 18 FebbraioCiao Simona! Ci credo che si, sai quante belle città non sono ancora riuscita a visitare io?
Spero vivamente che il “richiamo” per questa città arrivi presto, è bello camminare per le stradine di Montmartre (anche se ammetto che negli anni ha perso molto quella sua caratteristica bohemien) o sedersi sul prato e ammirare il simbolo di questa bellissima città!
Celeste
Posted at 13:04h, 15 FebbraioIo ho ancora un mezzo shock quando penso al Louvre. Ci andai con la scuola e gli insegnanti ci abbandonarono a noi stessi per ore… invece su Montmartre non posso che darti ragione, è in assoluto il quartiere più speciale di Parigi, sembra di essere fuori dal tempo <3 dovrei tornarci, sono passati troppi anni!
cristina
Posted at 10:28h, 18 Febbraioahahah abbandonati ore e ore nel Louvre, il mio sogno!
Come ho scritto infatti, Montmartre è il luogo che più amo di Parigi e ogni volta dedico del tempo a sognare in quel delizioso quartiere, mi sembra di vivere una parte del film “Midnight in Paris”, lo hai mai visto?
Stefania - Prossima Fermata Giappone
Posted at 04:44h, 16 FebbraioIo devo dire che ho una vera e propria passione per la zona di Montmartre, è uno dei pochi loghi di Parigi che mi è davvero entrato nell’anima, bellissima, particolare. Trovo sempre abbia quel qualcosa in più rispetto al resto della città !
cristina
Posted at 10:30h, 18 FebbraioE mi trovi assolutamente d’accordo Stefy! Montmartre è l’essenza di Parigi, quella zona che non puoi fare a meno di visitare se ti trovi in città.
A prescindere da quante volte torni a Parigi, ne senti il richiamo!
sandra chiappa
Posted at 12:00h, 16 Febbraionon sono mai stata a Parigi, a dicembre ho fatto un rapido scalo, il perchè? Non lo so, non riesco a trovare la motivazione giusta per affrontare questa città, ho sempre una scusa per non andarci.
Quindi sto leggendo quanti più post possibili e devo dire che il tuo sarà una buona base quando mi deciderò, mi piace molto che hai inserito tutti i dettagli degli autobus che non si trovano mai e hai identificato i 5 must have!
cristina
Posted at 10:32h, 18 FebbraioGrazie Sandra! Spero che questo articolo possa in qualche modo risvegliare quella voglia di visitare questa città. E’ vero, sono anni che non è ben vista dai turisti ma posso assicurarti che nonostante ciò riesce comunque a conservare quello stile unico che la contraddistingue dal resto del mondo!
Un bacione :*
Lucy
Posted at 12:19h, 17 FebbraioQuelli che definiscono la Tour Eiffel come orrida accozzaglia di metallo hanno probabilmente un bullone al posto del cuore! 😀
Che belle foto!!
cristina
Posted at 10:33h, 18 Febbraioahahah ed hai pienamente ragione! Non so cosa vedono i loro occhi, io trovo tutto cosi romantico e fuori dal tempo che non mi stancherei mai e poi mai di visitare questa città!